I magazzini e i siti di produzione sono luoghi affollati, con molte merci e carrelli elevatori in movimento. Con i nostri corsi di formazione per operatori miriamo ad aumentare la consapevolezza sulla guida sicura e su come utilizzare un carrello elevatore in modo efficiente per ridurre il rischio di incidenti. La mission dei nostri corsi è evidenziare i numerosi vantaggi della guida ecologica. Approfondiamo l’argomento.
Eco-driving, anche guida ecologica o guida intelligente, è un termine utilizzato per descrivere l’uso efficiente dell’energia di un veicolo attraverso il rispetto di una serie di pratiche e tecniche di guida. La guida ecologica può essere applicata da qualsiasi operatore in tutte le condizioni di lavoro.
Durante i nostri corsi di formazione, sensibilizziamo gli operatori sul fatto che uno stile di guida più responsabile non offre solo vantaggi in termini di sicurezza e produttività, ma anche risparmio di costi e sostenibilità.
L’eco-driving è un mindset: lo trasmettiamo agli operatori, ai manager e ai supervisori. Adottare questo stile di guida può portare diversi benefit al tuo business:
Molti dei nostri consigli sono ovvi, quindi potresti averne già applicati alcuni mentre guidavi la tua auto o un altro veicolo senza saperlo. Qui ne elenchiamo alcuni:
Incoraggiamo manager e supervisori a pianificare le loro operazioni in modo più snello per ridurre operazioni svolte con time frame limitati e per assicurarsi che i loro operatori abbiano una migliore comprensione generale del loro ruolo e delle loro responsabilità, in modo che guidino con maggiore attenzione e si concentrino sulla sicurezza – riducendo, nello stesso tempo, anche il consumo di energia e le emissioni.
Seguendo i nostri consigli di guida ecologica potrai migliorare la sicurezza sul lavoro, offrire maggiore comfort agli operatori e ridurre lo stress alla guida, abbassare i costi operativi e limitare i rischi per la salute.