Vi presentiamo alcuni tra i protagonisti dell’ultima Convention Toyota Material Handling Italia “Virtuose Composizioni – Note, Accordi e Armonia”, che si è tenuta lo scorso 25 Giugno presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino a Cremona. Un connubio di esperienza e giovane energia, che all’unisono ha evidenziato risultati e traguardi raggiunti tracciando nuovi percorsi e strategie.
Leonardo Salcerini, CEO Toy
Lavoro di squadra e condivisione comune, ecco i segreti del successo di Toyota Material Handling Italia secondo Leonardo Salcerini. Partendo dalla Via Emilia, luogo in cui nasceva la nostra organizzazione italiana, l’azienda ha tracciato un percorso che l’ha portata a diventare la prima Sales Company del Gruppo Toyota Material Handling in Europa, e questo riconoscimento è un tributo alla passione, alla strategia delle scelte e alla gestione di un gruppo di lavoro brillante, guidato prima da un gruppetto di pochi, oggi da un gruppo di professionisti e professioniste sempre più coeso ed energico, una organizzazione composta da rete diretta e rete indipendente sempre più capillare.
Leonardo Salcerini sottolinea l’importanza che ha oggi il concetto di Società 5.0, una diversa declinazione della quarta rivoluzione industriale, che invece di concentrarsi esclusivamente sulla connessione tra macchine e tecnologie, pone una maggiore attenzione sulle sfide sociali e sulla crescita tecnologica centrata sull’essere umano.
Ci ricorda che Toyota Material Handling, specializzata nei servizi legati al “Toyota Production System” e alla “Lean Organization” adotta i principi di Società 5.0 attraverso l’integrazione di tecnologie digitali come l’IoT, il Big Data e i robot collaborativi.
Secondo Salcerini l’impegno principale dell’azienda è promuovere un modello di sviluppo che bilancia profitto e benessere, con una visione centrata sull’essere umano.
“Ognuno di noi ha una melodia unica da esprimere nell’orchestra della vita e così anche in TMH, ognuno ha modo di far risuonare la propria nota in modo potente e armonioso.”
La narrazione delle origini, gli eventi chiave e la cultura aziendale contribuiscono a rafforzare l’identità del nostro brand e a differenziarlo nel mercato. Le storie aziendali semplificano messaggi complessi, motivano le persone e costruiscono fiducia con l’organizzazione, il mercato e la collettività.
"La Convention 2024 è stata pensata proprio per dare forza al messaggio che una volta confezionato non può che essere amplificato dalla “cassa di risonanza” di cui dispone la nostra grande e qualificata organizzazione, dove tutti possono contribuire a suonare ed interpretare “la propria nota” in un accordo corale unico e distintivo."
Ha cominciato il suo speech ringraziando tutti per l’ultimo fantastico risultato raggiunto: Toyota Material Handling Italia è stata premiata nel CY23 come miglior nazione per i risultati raggiunti in termini di vendite.
Trasformare sfide in grandi opportunità, comprendere i trend di mercato e anticipare i bisogni dei clienti: questi gli obiettivi del reparto Sales e di tutta l’organizzazione, che garantiranno il ruolo di leader indiscusso nel mondo della logistica di magazzino.
“La nostra struttura commerciale, diretta e indiretta, la nostra capacità di presidio, la gamma di prodotti, servizi e soluzioni, uniti alla forza del Brand che rappresentiamo, sono gli strumenti fondamentali che ci portano a distinguerci sul mercato.”
Durante la convention ha condiviso una riflessione sul rapporto degli esseri umani con le innovazioni tecnologiche, ispirato dal libro “Irriducibile” di Federico Faggin e dalla sua esperienza personale. Ha inoltre raccontato l’importanza di abbracciare strumenti digitali come LinkedIn che, nel progetto pilota di Toyota Material Handling Italia, ha dimostrato di essere un potente alleato sia per ottimizzare i processi di vendita che per consolidare il posizionamento di mercato.
“Come ogni singolo componente dell’orchestra, come ogni collega o cliente in Toyota, la persona e il suo valore aggiunto rimangono al centro di tutto. L’innovazione e la tecnologia sono solo strumenti di crescita al nostro servizio.”
Mettere le persone al centro è la prerogativa del Toyota Training Center, e il lavoro di squadra è la chiave del successo di questo dipartimento.
I corsi di formazione sulla sicurezza e sulle soluzioni logistiche sono fondamentali per nutrire la competenza e la sicurezza dei clienti, migliorando così l’efficienza e l’efficacia complessive.
“Se l’organizzazione viene paragonata a un giardino, dove i fiori non crescono da soli ma richiedono cura costante, come acqua e sole, allora il Training Center ne è il giardiniere la cui attenzione e il cui lavoro, anche se non sempre visibili, sono essenziali per la crescita rigogliosa.”
L’Ufficio Product Support svolge una serie di attività a supporto della rete commerciale di Toyota Material Handling Italia, ma c’è un’attività meno evidente ma non meno importante, che è quella di collaborare con gli uffici R&D nello sviluppo dei nuovi prodotti, portando la voce e le esigenze di un mercato in rapida evoluzione negli stabilimenti produttivi.
Durante la Convention, Ciro ha illustrato un quadro dei progetti in corso e ha dato alcune anticipazioni sulle novità di prodotto in arrivo nei prossimi 2 anni.
Ogni giorno, assieme al suo Team di professionisti, supporta i Clienti e forma i tecnici e il personale del Service. La formazione dei tecnici avviene attraverso i «perché», ed esistono 3 livelli di conoscenza: Bronze, Silver e Gold. L’obiettivo della formazione è costruire, step by step, la consapevolezza del ruolo e fornire le competenze tecniche e di linguaggio verso il cliente e l’Organizzazione.
La grande squadra è composta da diverse figure: dal tecnico di manutenzione, allo specialist, fino ai Team Leader…per poi trovare la sua giusta orchestrazione nel linguaggio dei Service Manager.
La struttura della piramide si espande in orizzontale e verticale. Il linguaggio diventa un Sistema che si amplia con approfondimenti in tutte le aree, soft skills, legislazione, processi, gestione delle risorse umane , ecc.
Ha concluso il suo speech annunciando che da inizio 2025 un primo gruppo di concessionari potrà accedere al percorso formativo per Service Specialist e Service Manager.
Analizzare l’oggi, immaginare il domani, applicare un metodo certo e lineare: questa è la partitura eseguita dalle aziende Toyota Material Handling, che vibrano all’unisono al ritmo condiviso di ASEC. Come una grande orchestra utilizziamo gli strumenti del TPS per trasformare e plasmare i processi e le persone al fine di alimentare ed accrescere la soddisfazione dei clienti. Così come nell’orchestra sono i primi violini a condurre, anche in ASEC gli Ambassador ASEC traducono il ritmo in melodia: un filo conduttore, un canale di partecipazione attiva ad un intento di miglioramento comune. Sono loro con i propri strumentisti a ridurre i tempi di attesa, a migliorare l’efficienza e la produttività, rendere l’ambiente di lavoro più pulito e sicuro.
"Oggi la crescente complessità della scrittura orchestrale e il maggior numero degli strumenti impiegati comportano la necessità di inserire nuove giovani forze, pronte, competenti, professionali che conoscono la partitura e la sanno suonare, questa è la prossima evoluzione di ASEC! "
Fabio, Connectivity Manager, inizia il suo percorso in Toyota Material Handling nel 2018 come Sales Account. Il suo percorso prende una svolta nel 2020 in piena pandemia quando entra a far parte del Team Connectivity come Fleet Solutions Specialist. Nel corso del tempo si specializza in progetti di Safety e di Fleet Management.
Beatrice, consegue la laurea in Ingegneria Gestionale nel 2019 e durante il periodo di tesi inizia a lavorare in Toyota Engineering & Consulting come Project Specialist. L’anno scorso ha completato il Master in Logistica e Supply Chain all’Università di Verona. In questi 5 anni, 48 sono i progetti realizzati nell’ambito dell’ottimizzazione logistica, della revisione dei modelli, della progettazione e del dimensionamento Green Field di nuovi magazzini
Beatrice e Fabio durante la Convention hanno raccontato come le persone, il lavoro in team e l'organizzazione sono elementi fondamentali per ottenere progetti di successo e costruire un ambiente di lavoro armonico dove ognuno conosce il proprio ruolo, gli obiettivi e contribuisce al successo dell'Orgnizzazione. Il teamwork è il cuore pulsante di ogni grande impresa, dove le menti si uniscono per superare sfide e raggiungere obiettivi comuni; è la sinergia tra individui che porta alla creazione di risultati straordinari. In un mondo sempre più interconnesso, il teamwork diventa l'elemento fondamentale per il successo duraturo e la chiave per raggiungere i propri obiettivi è semplificare, sia nella vita privata che lavorativa.
"L'organizzazione, proprio come un'orchestra, aiuta a semplificare i processi e ci permette di lavorare in modo coordinato ed efficiente."
Renzo ha parlato dell’industria 4.0 e di come questa abbia portato le macchine a parlare tra di loro e ha diffuso la coscienza di azienda interconnessa, con la possibilità di sfruttare agevolazioni imperdibili collegate a processi di digitalizzazione e integrazione indispensabili per affrontare il ritmo dei mercati del futuro.
La prossima pagina dello spartito, l’industria 5.0, ha la missione di accompagnare le aziende sulla strada della sostenibilità energetica grazie ad un articolato impianto di incentivi adatti a sostenere economicamente quei progetti che, grazie a macchine evolute, garantiranno un utilizzo intelligente delle risorse e la produzione di energia pulita.
Per il successo dell’Organizzazione, secondo Renzo, è necessario declinare gli aspetti della finanza in uno spartito come se fossero musica, accordandoli con gli incentivi e le facilitazioni pensate per un mondo che cambia e per aziende che guardano avanti.
“La mission è riuscire a utilizzare al meglio, come in un’orchestra, tutti gli strumenti e le opportunità a nostra disposizione.”
Il mercato del noleggio sta vivendo ormai da alcuni anni una forte crescita e questo è spiegabile grazie agli elementi che lo caratterizzano e che rispecchiano le esigenze delle aziende: flessibilità operativa, reattività, competitività e sostenibilità. Fra le molteplici possibilità che offre il noleggio, due sono gli strumenti su cui la business unit Rental sta concentrando la sua attenzione.
In primo luogo, la partnership strategica tra Toyota Material Handling Italia e la nostra rete di concessionari che Francesco sintetizza con la frase di Aristotele: “Il tutto è più della somma delle singole parti”. La condivisione delle nostre flotte, nel caso del noleggio a breve termine, ci consente di offrire una vasta gamma di modelli e configurazioni soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti.
In secondo luogo, il noleggio di carrelli ricondizionati che offre un’alternativa finanziariamente sostenibile, aumentando la flessibilità per i clienti e riducendo l’impatto ambientale. Lo sviluppo di questo modello all’interno della nostra azienda è fondamentale per poter mantenere la leadership di mercato.
Nel suo intervento ha illustrato i risultati raggiunti dalla Toyota Material Handling Commercial Finance, della crescita e del coinvolgimento del Team Italia anche sul piano delle risorse umane, ha illustrato le attività in corso e le iniziative finanziarie dedicate ai clienti finali ed ai concessionari.
Tutto questo è Toyota Material Handling Italia.
Nei prossimi articoli approfondiremo ciascuna Business Unit presentata in questo articolo, illustrando nel dettaglio le attività, presentando i team e intervistando i protagonisti.