Come ridurre gli incidenti in magazzino?

Toyota Material Handling Europe

Tempo di lettura 5 minuti

safety

La sicurezza sul luogo di lavoro è la nostra priorità più importante e il prerequisito per un successo aziendale sostenibile. Secondo uno studio Eurostat, nel 2020 il maggior numero di infortuni mortali e non mortali è stato causato dalla perdita di controllo di macchine, utensili, mezzi di trasporto o attrezzature di movimentazione.

In Toyota Material Handling analizziamo continuamente le cause principali dei problemi legati alla sicurezza, come gli incidenti dei carrelli elevatori, in modo da poter adottare contromisure per aumentare la sicurezza e la produttività nelle operazioni logistiche. Qual è il valore aggiunto considerato più importante per un luogo di lavoro sicuro? Di seguito sono riportate alcune soluzioni che possono aiutarti a ridurre gli incidenti legati ai carrelli elevatori sul posto di lavoro.

Perchè avvengono gli incidenti?

Gli incidenti con i carrelli elevatori (comunemente noti come Muletti) di solito si verificano a causa di una combinazione di fattori e spesso il rischio aumenta durante le operazioni di retromarcia. Una delle cause principali è l’errore dell’operatore, causato talvolta da una formazione insufficiente ma anche da un ambiente di lavoro frenetico che porta a stress e stanchezza. Anche una manutenzione inadeguata dei carrelli elevatori può portare a incidenti, come un sovraccarico rispetto alla portata della macchina o il caricamento improprio dei materiali. Ultima causa, ma non meno importante, la mancanza di comunicazione tra i carrellisti, i pedoni e gli altri lavoratori presenti in magazzino.

Come ridurre gli incidenti in magazzino?

isite

E’ possibile implementare diverse misure per ridurre gli incidenti di carrelli elevatori in un magazzino:

  • Fornire programmi di formazione completi a tutti gli operatori, che comprendano indicazioni su procedure operative sicure, tecniche di manovra adeguate e limiti di capacità di carico.

Corsi e valutazioni regolari possono aiutare a rafforzare le conoscenze e le competenze dell’operatore.

  • Eseguire una valutazione regolare dei rischi per prevenire potenziali pericoli e pianificare miglioramenti.
  • Equipaggiare i carrelli con sistemi e soluzioni di sicurezza, riducendo così i rischi di errori umani, soprattutto durante lunghe e frenetiche giornate di lavoro in magazzini affollati.
  • Stabilire percorsi chiari e regolarmente manutenuti con zone designate per pedoni e carrelli elevatori, riducendo al minimo il rischio di collisione
  • Definire le regole di precedenza agli incroci tra percorsi pedonali e dei carrelli elevatori
  • Garantire la separazione (fisica) degli autisti dei mezzi durante le attività di carico e scarico, ad esempio facendoli attendere in un'area riservata
  • Manutenere regolarmente i carrelli elevatori e le attrezzature. Questa attività è fondamentale per identificare e affrontare tempestivamente i potenziali pericoli.
  • Utilizzare un sistema di gestione della flotta. Questa decisione aumenterà notevolmente la sicurezza nel magazzino, ed i problemi segnalati verranno affrontati al primo avviso.
  • Promuovere e sviluppare una cultura della sicurezza, incoraggiando la segnalazione e affrontando tempestivamente le preoccupazioni.

Approfondiamo alcune misure di sicurezza

  • Sistemi di assistenza montati sulle attrezzature per la movimentazione dei materiali

La tecnologia gioca un ruolo cruciale quando si tratta di migliorare la sicurezza nelle operazioni e ridurre il rischio di incidenti, creando un ambiente di lavoro più sicuro per operatori e dipendenti. Tuttavia, anche soluzioni semplici come l’installazione di luci di sicurezza (extra) per notificare le persone presenti nel magazzino dell’arrivo imminente di un carrello possono già avere un grande impatto positivo.

Inoltre, sono presenti diverse soluzioni che possono ridurre il rischio di collisione tra veicolo-veicolo, veicolo-pedone e veicolo-ostacolo.

  • Dati sulla gestione della flotta per apportare miglioramenti basati sui fatti

sistema di gestione flotta Toyota

Per ottenere la massima sicurezza per la tua flotta di movimentazione dei materiali, è essenziale implementare misure di controllo degli operatori, consentendo solo a operatori certificati e formati (in possesso dell’attestato da carrellista, comunemente noto come patentino muletto) di movimentare i carrelli. E’ inoltre fondamentale effettuare controlli pre-operativi per garantire che le macchine siano sicure per poterle utilizzare. Il monitoraggio del comportamento di guida aiuta a identificare le aree soggette a incidenti e consente lo sviluppo di una cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Comprendendo quali gruppi di operatori utilizzano i carrelli seguendo le best practice, è possibile migliorare ulteriormente la sicurezza complessiva della flotta.

  • Formazione degli operatori per creare una cultura della sicurezza

Considerando che lavorare nel settore della movimentazione dei materiali comporta un ambiente ad alto rischio, la formazione degli operatori è fondamentale per ottimizzare la sicurezza e l’efficienza delle vostre operazioni. Conoscendo l’importanza della formazione sulla movimentazione dei materiali, noi di Toyota Material Handling, con più di 25 anni di esperienza e con 97 strutture di formazione in tutta Europa, siamo fortemente impegnati a promuovere e diffondere l’importanza di creare e coltivare una cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

operator

Oltre a ridurre I danni a beni o attrezzature e a limitare gli incidenti con i pedoni o altri carrelli, la formazione degli operatori migliora la motivazione, riduce il consumo energetico grazie a migliori capacità di guida, garantisce un importante ritorno dell’investimento e aumenta la produttività complessiva. Poiché tutti sono ugualmente responsabili del miglioramento della sicurezza, forniamo anche formazione sulla sicurezza a manager e supervisori/preposti, supportandoli con l’analisi dei rischi del cliente in loco per individuare aree di miglioramento e fornire soluzioni efficienti.

Quando si tratta di sicurezza, qualsiasi miglioramento, per quanto piccolo, può fare la differenza. Dare priorità alla sicurezza sul lavoro è fondamentale per promuovere un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti. Allo stesso tempo, migliora anche la produttività complessiva e riduce i costi legati alle assenze per malattia o ai danni a beni e attrezzature. Inizia in piccolo, pensa in grande.



Articoli in evidenza