I magazzini e i siti di produzione sono luoghi affollati, con molte merci e carrelli elevatori in movimento. Con i nostri corsi di formazione per operatori miriamo ad aumentare la consapevolezza sulla guida sicura e su come utilizzare un carrello elevatore in modo efficiente per ridurre il rischio di incidenti. La mission dei nostri corsi è evidenziare i numerosi vantaggi della guida ecologica. Approfondiamo l’argomento.
Che cos'è l'eco-driving?
Eco-driving, anche guida ecologica o guida intelligente, è un termine utilizzato per descrivere l’uso efficiente dell’energia di un veicolo attraverso il rispetto di una serie di pratiche e tecniche di guida. La guida ecologica può essere applicata da qualsiasi operatore in tutte le condizioni di lavoro.
Durante i nostri corsi di formazione, sensibilizziamo gli operatori sul fatto che uno stile di guida più responsabile non offre solo vantaggi in termini di sicurezza e produttività, ma anche risparmio di costi e sostenibilità.
In che modo l'eco-driving migliora le operazioni?
L’eco-driving è un mindset: lo trasmettiamo agli operatori, ai manager e ai supervisori. Adottare questo stile di guida può portare diversi benefit al tuo business:
- Minori consumi di energia
- Minori emissioni di CO2
- Minori danni e incidenti
- Meno stress tra gli operatori
- Operazioni più efficienti
Consigli per una guida ecologica
Molti dei nostri consigli sono ovvi, quindi potresti averne già applicati alcuni mentre guidavi la tua auto o un altro veicolo senza saperlo. Qui ne elenchiamo alcuni:
- Mantenere una velocità costante: guidare dolcemente, accelerare dolcemente e guardare sempre nella direzione di marcia per anticipare potenziali problemi ed evitare frenate improvvise.
- Mantenere una distanza di sicurezza: lasciare la lunghezza di 3 carrelli di distanza tra i veicoli e tenere d'occhio le condizioni del traffico davanti a sé per avere tempo sufficiente per frenare e accelerare.
- Frenare dolcemente: ogni volta che usi i freni, sprechi energia (i carrelli elevatori elettrici sono spesso dotati di un sistema di frenata rigenerativa). Cerca di utilizzare il più possibile l’energia di movimento del veicolo. Quando devi rallentare o fermarti, frena dolcemente rilasciando per tempo l'acceleratore
- Ridurre al minimo l'uso del riscaldamento e dell'aria condizionata: limitare l'uso dell'aria condizionata può aiutare a risparmiare il 10-15% di energia.
- Eliminare i tempi di inattività: spegni il motore se devi attendere più di 30-60 secondi e non avviare il motore finché non sei pronto a partire. I tempi di inattività prolungati aumentano le emissioni di CO2 e sprecano carburante.
- Guidare in sicurezza: anche se sei di fretta, dai sempre priorità alla sicurezza. Sii gentile con le forche, gli accessori e i pallet. Proteggere il carico, non spingere i pallet con il montante e applicare le regole di guida sicura.
Incoraggiamo manager e supervisori a pianificare le loro operazioni in modo più snello per ridurre operazioni svolte con time frame limitati e per assicurarsi che i loro operatori abbiano una migliore comprensione generale del loro ruolo e delle loro responsabilità, in modo che guidino con maggiore attenzione e si concentrino sulla sicurezza – riducendo, nello stesso tempo, anche il consumo di energia e le emissioni.
Seguendo i nostri consigli di guida ecologica potrai migliorare la sicurezza sul lavoro, offrire maggiore comfort agli operatori e ridurre lo stress alla guida, abbassare i costi operativi e limitare i rischi per la salute.