La tecnologia delle batterie agli ioni di litio applicata a carrelli elevatori e ad attrezzature per magazzino può portare diversi benefici ai tuoi processi intralogistici: è efficiente dal punto di vista energetico, consente ricariche intermedie e non ha cali di prestazioni.
La domanda è: questo vale anche per ambienti a temperatura controllata, come ad esempio per le celle frigorifere? Di seguito ti spiegheremo come le prestazioni delle batterie agli ioni di litio possono essere mantenute alte anche a basse temperature.
Movimentazione di prodotti surgelati: il tempo è fondamentale
Le batterie agli ioni di litio sono un’ottima soluzione per tutte quelle applicazioni in cui il tempo può essere un fattore di criticità, come ad esempio nella logistica degli alimenti. In questo settore troviamo sia assortimenti di prodotti secchi, che vengono conservati a temperatura ambiente, ma anche di freschi e surgelati.
Le merci fresche, come latticini, carne e pesce freschi, e frutta e verdura, devono essere conservate a temperature comprese tra 2 e 8 gradi Celsius, in quanto, di norma, questi prodotti hanno una breve durata di conservazione e devono quindi essere maneggiati nel minor tempo possibile. Gli alimenti surgelati e i gelati, invece, vengono conservati a temperature ancora più basse, -18 gradi Celsius, o anche più fredde.
Le batterie agli ioni di litio, grazie alla loro flessibilità, facilità d’uso e velocità di ricarica, risultano particolarmente adatte per le applicazioni logistiche del settore alimentare, dove i tempi della movimentazione, come abbiamo visto, sono stringenti e immediati. Approfondiremo poi più nello specifico, nei paragrafi a seguire, i punti di forza di tali batterie applicate al carrello elevatore in ambiente freddo e/o cella frigo.
La sfida dei carrelli elevatori in ambienti a basse temperature
Per lo stoccaggio ed il trasporto di merci in condizioni estreme, sono necessari carrelli elevatori per basse temperature (progettati con una struttura apposita) ed attrezzature da magazzino con caratteristiche speciali. Il motivo? Dato che il carrello elevatore entra ed esce dalla cella frigo, il rischio è che possa formarsi della condensa, che potrebbe portare a possibili malfunzionamenti. Per l’operatore, inoltre, è necessario che il carrello abbia delle cabine riscaldate che, in questi ambienti, offrono certamente un comfort maggiore.
La sfida delle batterie agli ioni di litio in ambienti a basse temperature
L’uso di batterie agli ioni di litio, anche in ambienti con temperature molto basse, è consigliato per diversi motivi:
- Maggiore efficienza energetica e basse emissioni di CO2
- Movimentazione facile e sicura
- Tempi di ricarica più brevi
- Non sono necessarie batterie di ricambio
- Non richiedono manutenzione e non emettono gas durante la carica o il funzionamento
- Sistema garantito e sicuro con elevata disponibilità
- Il sistema di gestione termica monitora la temperatura di ogni singola cella all’interno della batteria
- Disponibilità di riscaldamento batteria per operazioni continue in cella frigo (questa opzione è da configurare in una Richiesta Speciale):
- Riscaldamento batteria integrato in ogni modulo e attivato solo quando necessario, protegge le celle dal raffreddamento.
- Le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate nell’area a basse temperature, ogni qual volta è necessario.
La soluzione Toyota agli ioni di litio per ambienti freddi
La nostra soluzione energetica agli ioni di litio è appositamente progettata per soddisfare le diverse esigenze, ed è anche disponibile nella versione celle frigo.
Il sistema offre un design robusto, un’alta qualità delle singole celle e dei singoli moduli nonché complessi componenti di sicurezza: questo significa che ogni singolo modulo e l’intera batteria sono protetti contro gli effetti di polvere e schizzi d’acqua. Il sistema autonomo è completamente esente da manutenzione e non rilascia gas nell’ambiente durante la carica o il funzionamento. Ciò elimina la necessità di una ventilazione supplementare dell’area di carico e gli operatori non devono riempire l’acqua né maneggiare l’acido.
Grazie alla copertura protettiva e al calore generato durante il funzionamento, le batterie agli ioni di litio Toyota non si raffreddano rapidamente e mantengono gli standard di prestazione anche a basse temperature. La batteria agli ioni di litio standard è dotata di un sistema di gestione termica che monitora la temperatura all’interno delle celle di un modulo. Se un modulo all’interno della batteria al litio diventa troppo freddo, l’operatore riceve un messaggio di avviso che lo informa di guidare in un ambiente più caldo. Di conseguenza, il carrello può funzionare a -10°C per un massimo di 4 ore e a -30°C per un massimo di 2 ore. Se invece la macchina deve essere utilizzata in modo permanente nella cella frigorifera e persino caricata lì, è disponibile la versione della batteria per cella frigorifera con riscaldatore di batteria.
La nostra soluzione agli ioni di litio è estremamente efficiente dal punto di vista energetico: solo quando un modulo scende al di sotto di una certa temperatura, il riscaldamento della batteria si attiva. Ciò impedisce alla batteria di raffreddarsi troppo e quindi di perdere capacità, ottenendo un effetto positivo sulla disponibilità e sui costi operativi e aumentando la durata delle batterie. Grazie alla gestione termica e al riscaldamento della batteria, il carrello elevatore può rimanere costantemente nell’area fredda, anche a temperature fino a -30°C. Probabilmente ci saranno da considerare dei costi aggiuntivi per l’aumento del consumo energetico, ma saranno compensati dai risparmi dovuti alla ridotta usura della batteria e del carrello.
Aumenta la produttività e diventa efficiente anche nelle celle frigorifere con questi accorgimenti
Per evitare finestrini appannati, prevenire la corrosione e ridurre lo stress meccanico, in particolare sulle guarnizioni e sulla batteria, il processo logistico e le abitudini di ricarica dovrebbero essere progettati in modo tale che le variazioni di temperatura che influiscono sulle prestazioni del carrello elevatore e sulla batteria agli ioni di litio siano ridotte al minimo. A tale scopo, il sistema di gestione termica integrato monitora la temperatura e la tensione nei singoli moduli batteria e li mantiene continuamente nell’intervallo di temperatura ottimale con l’aiuto del riscaldamento della batteria.
Per poter caricare anche le batterie agli ioni di litio nell’area a bassa temperatura, il caricabatterie ed il cavo devono essere protetti, per favorire l’isolamento termico, o rimanere in un’area più calda di almeno +5°Celsius e collegato al carrello situato nell’area fredda al caricabatterie tramite un cavo lungo. I LED sulla nuova spina di ricarica Toyota consentono di controllare lo stato di carica del carrello anche quando il caricabatterie viene posizionato all’esterno della cella frigorifera ed il carrello è invece all’interno. Inoltre, il carrello rimarrà alimentato durante la ricarica e ciò consentirà di mantenere i riscaldatori della cabina accesi, risparmiando la capacità della batteria agli ioni di litio, poiché la cabina non si raffredderà mentre il carrello sarà in carica. Per rendere più efficienti le operazioni di ricarica, la spina Toyota è stata appositamente progettata per frequenti collegamenti e scollegamenti, ed è anche molto facile da maneggiare con i guanti.
Ecco tutto: i carrelli elevatori dotati di batterie agli ioni di litio sono ideali per le operazioni all’interno di celle frigorifere grazie alla loro facilità d’uso, alla ricarica rapida, all’opzione di riscaldamento ed al mantenimento della capacità. Rivolgiti ai nostri esperti in caso di domande o leggi di più sulle nostre soluzioni per celle frigorifere.
Vorresti approfondire?