Smart energy management: molto più di un risparmio economico

Toyota Material Handling Europe

Tempo di lettura 5 minuti

Litio

La resilienza e l’efficienza energetica sono caratteristiche fondamentali per affrontare l’attuale turbolenza del panorama economico. Sebbene stiamo assistendo ad un leggero abbassamento dei costi, non è così semplice riuscire a stabilizzare i prezzi dell’energia elettrica. Gestire le flotte in un modo più smart potrebbe rappresentare una soluzione che impatterebbe positivamente sui consumi energetici. Quindi come fare?

 

Pianificare la potenza per combattere le carenze energetiche

In Europa, più della metà di tutta l’energia utilizzata viene importata, e questo rende gli operatori logistici dipendenti dall’approvvigionamento e vulnerabili alle variazioni di prezzo.

I fornitori di energia stanno cercando di controllare lo squilibrio tra la produzione di energia e i picchi di potenza al consumo per prevenire un crollo totale della rete elettrica. Per contrastare questo rischio, le interruzioni di corrente selettive, cioè uno spegnimento programmato della fornitura energetica, sono già una realtà in diverse aree.

Apparati energetici più efficienti, come le batterie agli ioni di litio e la gestione intelligente dell’energia, possono aiutarti a mantenere una competitività costante ed evitare picchi di domanda o eventuali blackout, garantendo al contempo l’energia necessaria per le tue attività quotidiane.

BLOG SMART ENERGY MANAGEMENT 1

Come gli ioni di litio fanno la differenza nell’efficienza energetica

Le batterie agli ioni di litio hanno una maggiore efficienza energetica rispetto alle batterie al piombo acido, circa il 30% in più, un bene prezioso con l’attuale mercato. Ecco perché investire nei carrelli elevatori controbilanciati agli ioni di litio per affrontare l'incombente crisi energetica non è così contraddittorio come potrebbe sembrare.

Le batterie agli ioni di litio consentono infatti anche le ricariche intermedie, il che significa che possono essere ricaricate in qualsiasi momento senza che questo peggiori le prestazioni e la durata della batteria. Ciò rende i tempi di ricarica più flessibili e le batterie attive e funzionanti durante l’intero turno.

Il giusto abbinamento tra la batteria e il caricabatterie, e la corretta selezione della taglia del caricabatterie è sempre stato fondamentale. Oggi i caricabatterie intelligenti di Toyota selezionano automaticamente la tensione e la corrente giusta fornendo in ogni momento la potenza corretta. E’ inoltre possibile impostare un limite massimo di potenza per ridurre la quantità di corrente utilizzata dai caricabatterie: la ricarica lenta ridurrà i picchi di energia.

BLOG SMART ENERGY MANAGEMENT 2

Utilizza i dati per prendere decisioni intelligenti

Se utilizzi più caricabatterie contemporaneamente, è possibile impostare modalità di ricarica comuni per seguire un certo criterio: le batterie che necessitano di maggiore energia verranno ricaricate per prime, le altre resteranno collegate, in attesa di essere ricaricate successivamente. I caricabatterie intelligenti Toyota sono dotati di serie di questa funzione Park&Charge – denominata Dynamic Power Limitations (DPL).

I nostri caricabatterie sono pensati per ridurre i picchi di potenza e gestire al meglio i consumi complessivi, riducendo così i costi. I caricabatterie con DPL comunicano tra loro via radio, assicurando che un gruppo di caricabatterie non superi la potenza massima specificata, evitando così picchi di corrente. Questo porta a ridurre i tempi e a migliorare l’efficienza della ricarica della batteria: il 15% dell’energia viene risparmiata durante la ricarica e un altro 15% quando il carrello viene utilizzato. Con i caricabatterie DPL è possibile anche impostare la ricarica dei mezzi negli orari in cui il costo dell’energia è più basso o durante il giorno quando è disponibile l’energia solare.

BLOG SMART ENERGY MANAGEMENT 3

Se non si dispone di un caricabatterie Toyota con DPL, un altro semplice accorgimento per livellare il consumo energetico è quello di non caricare l’intera flotta nello stesso momento. Limitare il numero di caricabatterie funzionanti contemporaneamente o distribuire le stazioni di ricarica su diverse strutture per avere una diffusione più uniforme dell’energia. Inoltre, anche il sistema di gestione della flotta I_Site può essere utilizzato per implementare la ricarica preventiva. La pianificazione della carica può essere elaborata in base ai dati estratti, lasciando che i carrelli si ricarichino se e quando necessario.

Moltiplicatore di potenza

L’installazione di pannelli solari sul tetto - con una società di servizi come partner - è una soluzione sostenibile comune che fornisce energia verde. Un inconveniente di queste soluzioni può essere la mancata corrispondenza tra produzione e consumo di elettricità, ad esempio la ricarica delle batterie durante la notte. Immagazzinando l'elettricità prodotta, la domanda di energia può essere coperta in loco. L'alimentazione dalla rete diventa quindi necessaria solo quando si esaurisce l'energia verde prodotta in proprio. I sistemi di accumulo di energia (ESS) e i power bank offrono stabilità e sicurezza.

Quando la stabilità della rete diventa inaffidabile, anche le celle a combustibile sono una buona alternativa. Una cella a combustibile utilizza l’energia chimica di un combustibile, normalmente idrogeno, e un agente ossidante, normalmente ossigeno, per convertire in modo efficiente l’energia chimica e produrre elettricità. I generatori a idrogeno sono generatori flessibili e mobili che trasformano questo gas in elettricità. Un modo semplice per garantire l’alimentazione elettrica in caso di emergenza o per integrare la rete elettrica convenzionale.

La crisi delle reti elettriche

Privati o pubblici, tutti noi abbiamo una crescente necessità di energia per ogni tipo di apparecchiatura, e poiché l'industria della logistica dei materiali sta cercando di ridurre il proprio parco macchine a combustibile fossile, il consumo di energia metterà sempre di più sotto stress le reti elettriche.

Gestisci in modo intelligente la tua energia. Contatta la nostra divisione Engineering & Consulting per ottenere maggiori informazioni.

 

Toyota Engineering & Consulting, evoluzione di Toyota Academy, è la divisione di Toyota Logistics Solutions, che si occupa di analizzare i processi e flussi operativi del cliente, identificare le criticità e le aree di miglioramento per poi progettare la soluzione più adeguata alle esigenze di efficientamento, adottando l’approccio e i valori Toyota.

La consolidata esperienza di Toyota nella qualità ed efficienza dei processi produttivi, di cui il rinomato Toyota Production System ne è esempio e fautore, viene applicata ai processi logistici e produttivi con gli stessi obiettivi. Con la Business Unit Engineering & Consulting, Toyota Material Handling Italia si affianca ai clienti nell’attività di analisi, project management e meta-progettazione per proposte di sviluppo sostenibile che considerano l’idrogeno (produzione, stoccaggio, distribuzione) come alternativa, e comunque a supporto di un efficientamento produttivo ed energetico. Il team altamente specializzato di Toyota Material Handling Italia assiste i clienti che si stanno orientando all’utilizzo di idrogeno verde attraverso un’attenta progettazione su misura basata sulle esigenze dell’infrastruttura, cooperando con i propri partner. Anche nel caso dell’orientamento alla transizione ecologica Toyota Material Handling Italia garantisce ai propri clienti attività di consulenza e progettazione relativa alla soluzione energetica più adatta.

 Scopri l'offerta Toyota legata alle Batterie agli Ioni di Litio

 

Articoli in evidenza