Cinque modi per migliorare la tua logistica interna con l'automazione industriale

Toyota Material Handling Europe

Tempo di lettura 5 minuti

Con l’improvviso e rapido sviluppo dei volumi dell’ e-commerce in tutta Europa, è aumentata anche la carenza di manodopera qualificata e si è intensificata l’esigenza di migliorare l'efficienza del magazzino e della produzione. L'automazione industriale sembra poter essere la soluzione a tutti i problemi logistici. L'industria della logistica ha dedicato decenni alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare l'efficienza, aumentare la produttività ed azzerare il rischio di errore umano.  

Un recente articolo di McKinsey sull'argomento suggerisce l'emergere di un nuovo paradigma logistico che porterà ad automatizzare molte operazioni entro il 2030, poiché l'intelligenza artificiale sta assumendo il controllo delle attività ripetitive che gli operatori di magazzino devono svolgere. La previsione è quella di un'industria in cui vedremo alti magazzini a scaffali completamente automatizzati e carrelli elevatori automatici che navigano nei corridoi. 

Tuttavia, la decisione di automatizzare i processi di movimentazione dei materiali non è così semplice come la soluzione stessa. Per avere successo, bisogna considerare ed analizzare nello specifico l’operatività aziendale. Quante attività sono ripetitive e potrebbero trarre vantaggio dall'automazione? Quali aree rappresentano un problema per la carenza di competenze o di manodopera? Quali operazioni non sono efficienti in termini di tempo? Cosa ti aspetti in generale dall’automazione? Per aiutarti a considerare questi fattori, questo articolo del blog elenca cinque modi in cui l'automazione industriale potrebbe migliorare le operazioni di magazzino e risolvere alcune di queste sfide attraverso l'impiego di veicoli a guida automatizzata (AGV) di Toyota.

automazione industriale

1. Sostenere la crescita aziendale  

Le aziende che desiderano far crescere la propria attività e aumentare la produttività spesso pensano che l'automazione industriale sia la soluzione. Oggi i carrelli AGV non solo sono tecnologie più che mai facili da implementare e ampiamente disponibili, ma in molte circostanze hanno dimostrato di aiutare effettivamente le aziende ad aumentare la produttività e ad ottenere anche un interessante ritorno d'investimento. 

2. Migliorare la qualità del lavoro 

Nel settore logistico, la fidelizzazione del personale qualificato di magazzino può essere una vera sfida. Le attività in magazzino, infatti, possono rivelarsi ripetitive, impegnative e stressanti, con molti movimenti da coprire su distanze brevi o lunghe. Introducendo sistemi di automazione industriale nelle aree in cui il lavoro è ripetitivo, i dipendenti possono essere sollevati da queste operazioni monotone e svolgere altre attività a valore aggiunto, che risulteranno più gratificanti e apriranno a nuove opportunità di lavoro. Questo migliorerà il morale del personale. Gli AGV, inoltre, possono anche presentare numerose opportunità di carriera nel campo della manutenzione.

3. Ridurre i costi   

Gli AGV, in quanto carrelli elevatori automatici, riducono i costi ordinari e straordinari del personale perché possono lavorare durante il giorno, la notte e nei fine settimana. Tutto questo va a vantaggio di operazioni logistiche just-in-time, che a loro volta riducono i costi e i livelli delle scorte. Gli AGV contribuiscono anche alla creazione di operazioni più snelle, consentendo alla tua azienda di ridurre gli sprechi e aumentare la produttività delle scorte in uscita dal magazzino.  

Inoltre, gli AGV possono aiutare anche le aziende a ridurre i costi causati da danni accidentali alle strutture e al personale addetto, i costi per la salute e la sicurezza. Grazie a scanner ed a sensori che gli AGV utilizzano per manovrare i carichi con elevati livelli di precisione, anche i danni alle merci e alle infrastrutture, insieme ai problemi di salute e sicurezza, si riducono. 

4. Ridurre il rischio di incidenti    

Gli operatori possono essere esposti al rischio di incidenti sul posto di lavoro a causa dell'ambiente frenetico in cui lavorano, dove carrelli elevatori e uomini si incrociano regolarmente e le possibilità di collisioni e danni sono elevate. 

La nostra gamma di carrelli automatizzati è progettata pensando alla sicurezza. Gli AGV possono sostituire i carrelli a guida manuale, riducendo la probabilità di incidenti sul posto di lavoro. I veicoli automatizzati di Toyota sono dotati di scanner di sicurezza che monitorano continuamente l’ambiente in cui operano evitando i pericoli. Al rilevamento di un potenziale pericolo, un AGV si fermerà automaticamente per evitare la collisione. Un sistema industriale automatizzato non è solo più efficiente, ma è anche più sicuro. 

5. Miglioramento della sostenibilità  

Le aziende che cercano di rendere i loro siti operativi più rispettosi dell'ambiente possono trarre notevoli vantaggi dall'utilizzo di veicoli a guida automatizzata. La loro efficienza ed una guida fluida e regolare contribuiscono a ridurre gli sprechi e richiedono un consumo energetico inferiore rispetto alle tradizionali fonti di carburante.  

Inoltre, i progressi nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio hanno consentito di abbandonare le sale di ricarica per i carrelli AGV. La ricarica può essere eseguita automaticamente e le batterie stesse risparmiano il 30% in più di energia rispetto a fonti di alimentazione alternative. Poiché gli AGV possono essere utilizzati di notte e in totale oscurità, è possibile ridurre anche i costi per l'utilizzo di elettricità e riscaldamento dei magazzini. 

magazzino-automatico

Naturalmente, sebbene gli AGV presentino numerosi vantaggi, non sono sempre la risposta giusta a tutte le esigenze di logistica. E’ il caso in cui le attività non ripetitive non sono così semplici o economiche da automatizzare, motivo per cui sosteniamo sempre che la soluzione migliore sia una combinazione di macchine automatizzate che supportino le persone qualificate nel loro lavoro.  

Qualunque sia il tuo business, insieme possiamo definire la soluzione migliore per le tue esigenze di automazione industriale. I nostri specialisti hanno esperienza e dispongono di soluzioni di alta qualità per ogni esigenza, dall'automazione alla gestione della flotta, scaffalature, carrelli elevatori, trattori e altro ancora. 

Proponici una sfida, la affronteremo assieme! 


Scopri le nostre Soluzioni Automatiche

Articoli in evidenza